Sgaravatti Trend
pteridium-aquilinum

Piante portafortuna secondo la tradizione

Superstiziosi o meno perché non credere che una piantina in casa o sul davanzale possa portare un po’ di fortuna nel quotidiano? La tradizione insegna che fiori e foglie sono sempre state investiti di quest’aura un po’ magica. Vi invitiamo a scoprire le piante reputate portatrici di buona sorte.

Tronchetto della Felicità (Dracaena fragrans)

Pianta facilmente presente nelle nostre case, dall’ampio fogliame di un bel verde brillante o striato, colore in sé considerato fortunato. Facile da coltivare e riprodurre, le viene attribuita capacità di donare prosperità per la particolare resistenza e longevità.

Dracaena fragrans

Vischio (Viscum album)

Pianta tipicamente invernale, dotata di fitto fogliame verde e bacche bianche o rosse ha note proprietà curative, oltre ad essere donata, tipicamente nei paesi nordici, per augurare buon anno. Guai a chi allo scoccare della mezzanotte non si è scambiato un bacio sotto alle sue foglie e frutti!

Viscum Album

Ciclamino (Cyclamen)

Comune sui nostri davanzali fino a marzo inoltrato, era un tempo considerato per i numerosi petali dei suoi fiori portatore di buona sorte e fertilità; invece le sue radici, tossiche, venivano considerate un ottimo scaccia-nemici. Buona sorte e al contempo colore e bellezza per i nostri ambienti.

Basilico (Ocimum Basilicum)

Erba annuale che ci porta verso l’estate, dalla foglie profumatissime e saporite. Usato in cucina per condimenti e salse, si dice abbia potere di attirare la fortuna e il benessere, probabilmente anche a causa del forte effetto tonificante dovuto agli oli essenziali che contiene.

Ocimum Basilicum

Felce (Pteridium Aquilinum)

Pianta antichissima, ha numerose proprietà curative utilizzate dalla medicina naturale, ma la sua forza positiva viene identificata nella conformazione delle foglie – fitte e minutissime – che a seconda delle necessità, potevano portare ricchezza o fertilità. Coltivata in vaso riempie una stanza con l’ampio raggio del suo fogliame e dà un tocco di naturalezza alla stanza più formale.

Pteridium Aquilinum

Alloro (Laurus Nobilis)

Pianta sempreverde, molto resistente e frondosa, che cinse per secoli la testa di re e poeti. Apprezzato per i preziosi oli essenziali lenitivi e le proprietà curative delle foglie e delle bacche, è molto utilizzato anche per aromatizzare ingredienti in cucina. Secondo leggende popolari un ramo appeso davanti alla porta allontanerebbe ladri e malintenzionati dai pressi della propria abitazione.

Laurus Nobilis

Avete trovato la vostra pianta portafortuna?

Scegliete la più adatta ai vostri spazi, all’illuminazione della casa e soprattutto a quanta fortuna cercate.

Noi ve ne auguriamo tanta!

Non solo portafortuna: le piante possono esserci utili anche in altri modi! Scopri quali piante possono aiutarci a purificare l’aria di casa in questo articolo.

Credits: Forest and Kim StarrHornet PhotograpyPapadontRobynhubLuigi MengatoTwining Valley Nurseries 

English EN Français FR Deutsch DE Español ES Italiano IT