Sgaravatti Trend
Piante e fiori che annunciano la primavera

Piante e fiori che annunciano la primavera

La primavera è iniziata con l’equinozio del 20 marzo, ma non c’è bisogno di una data nel calendario che indichi il suo arrivo. A dircelo, è la natura stessa. I fiori sbocciano e le piante si mostrano in tutta la loro meraviglia, ricoprendo i paesaggi di colori e profumi. Ma quali sono i fiori e le piante che ci annunciano l’arrivo della bella stagione? Per elencarli tutti ci vorrebbe un’enciclopedia, ma vi vogliamo segnalare quelli principali.

Le camelie, le sempreverdi che si colorano di rosa

Camelia

Alte fino a 15 metri, le camelie sono delle piante sempreverdi, ma solo in senso botanico, in primavera infatti si colorano di un bellissimo rosa forte, tendente al rosso. Nelle zone a clima più mite fioriscono già dai primi di marzo, e sono quindi tra le prime a dare il benvenuto alla primavera.

Primule, i fiori primaverili per eccellenza

Primula

La primula è il fiore primaverile per eccellenza. Non necessita molte cure, perciò i coltivatori principianti la amano!
La loro fioritura mette il buonumore in quanto, sbocciando subito dopo l’inverno, ridà finalmente colore al paesaggio, rilasciando un gradevole profumo.

Ciliegi ornamentali, uno spettacolo bianco e lilla

Ciliegi ornamentali

Questa varietà, non confondetevi, non produce le classiche ciliegie succose che siete abituati a mangiare durante l’estate.
Nonostante ciò, la pianta offre uno spettacolo visivo senza eguali: spesso protagonista dell’arredo urbano, il ciliegio ornamentale annuncia l’arrivo della primavera con una imponente fioritura “bianco-lilla”.

I tulipani…e la primavera arriva anche sul balcone

Tulipani

Non potevano mancare loro, i fiori-simbolo dell’Olanda, i tulipani.
Apprezzati e coltivati in tutto il mondo, i tulipani presentano colori e forme differenti a seconda della varietà. Li avete mai coltivati nel balcone di casa? Niente paura, il pollice nero non sarà un problema, i tulipani non richiedono cure particolarmente impegnative e sono perfetti per allenare i principianti!

Narcisi, i belli e vanitosi

Nariso

Stiamo parlando di “bellezza” per caso? Beh allora non possiamo ignorare i vanitosi narcisi, perché sì, anch’essi sono tra i primi fiori che sbocciano in primavera, e anch’essi regalano un bellissimo spettacolo cromatico.

Foto Credits: Roman KruglovYannisHelenaJose Javier Martin EspartosaGoToVanSwallowtail Garden Seeds 

English EN Français FR Deutsch DE Español ES Italiano IT