Sgaravatti Trend
uova-giallo-chiaro

Come colorare le uova con fiori e piante?

Come colorare le uova sode

Che Pasqua sarebbe senza uova?

Certo, quelle al cioccolato sono davvero deliziose, ma anche le uova sode rappresentano un grande classico del pranzo della Domenica. Soprattutto se sono colorate…in modo naturale!

uova-top

Incamminatevi, allora, verso il vostro giardino (o verso l’orto), e recuperate fiori, foglie e ortaggi per rendere le vostre uova un arcobaleno di colori. Non sapete che cosa raccogliere? Ecco qualche suggerimento.

Uova viola con i fiori essiccati di Ibisco

uova-viola

Nessuno spreco di mirtilli per colorare di viola le uova, ma solo un infuso di fiori di Ibisco essiccati.

In un pentolino, fate bollire 300 ml d’acqua, due cucchiaini di fiori essiccati e le uova. Cuocete tutto per una quindicina di minuti, scolate e lasciate raffreddare per circa un’ora. Vi siete accorti che il viola è troppo opaco? Spennellate l’uovo con dell’olio d’oliva, vedrete che risultati!

Uova gialle con la camomilla…

uova-gialle

Se siete abituati a vederla come valida aiutante di Morfeo, resterete sorpresi dall’uso della camomilla come colorante naturale. Le classiche bustine non valgono, se avete a disposizione i fiori essiccati il risultato sarà decisamente migliore. Provare per credere!

… e giallo chiaro con i ciuffi di carota

uova-giallo

In tavola è tempo di carote, e quale modo migliore per riciclare i loro verdi ciuffi, se non per colorare le uova sode?

Il procedimento è lo stesso dell’infuso di ibisco: procuratevi un pentolino colmo d’acqua, posizionate le uova e i ciuffi, e portate a ebollizione. Fate cuocere per circa un quarto d’ora.

Cavolo rosso per uova blu e fucsia

uova-blu-fucsia

Daltonici? Ci vediamo benissimo, anzi.. le uova blu sono più sgargianti che mai. Come fare? Semplice, rispolverate il mortaio dalla credenza e pestate ¼ di cavolo rosso. Versate in una tazza il succo ottenuto e, per ottenere un liquido blu intenso, aggiungetevi un cucchiaino di bicarbonato. Sostituitelo con del succo di limone, invece, per dare un tocco pink al vostro ovetto, che si vestirà di fucsia.

Credits: myheimu

English EN Français FR Deutsch DE Español ES Italiano IT