Decorare casa con i fiori, indoor e outdoor

fiori

Inverno, chi ha detto grigio?

Siamo abituati ad ammirare fiori e colori solamente durante la stagione calda, ma ignoriamo l’esistenza di alcune varietà di piante che vivono splendidamente anche se le temperature sono basse e le ore di luce poche. Quali fiori, allora, sopravvivono all’inverno e contribuiscono a rendere la nostra casa un arcobaleno di colori?

Vediamoli insieme.

Erica

ericaL’erica è una pianta che ben si adatta all’interno come all’esterno e, fino a inverno inoltrato, si copre di minuscoli fiori a campana che variano dal lilla al rosa, anche intenso, fino al bianco. Poco importa se per le sue cure non avete molto tempo a disposizione, l’erica è facilissima da coltivare e gli sforzi non svaniranno dopo la stagione fredda, sopravvive anche durante l’estate, purché tenuta in una zona ombreggiata.

Viola tricolor

6302793661_b83553bc62_b

Lunga fioritura invernale anche per la violetta tricolor, che però deve essere posta a dimora a fine estate. È una pianta che non necessita di annaffiature frequenti e va bagnata solo quando il terreno è asciutto.

Visto che siamo a ridosso di San Valentino, sapevate che la violetta tricolor è il simbolo dell’amore tenero? Fateci un pensierino, se il/la vostro/a partner è green-addicted (sempre che non abbiate già pensato alla rosa – KalaMitica).

Cavolo ornamentale

cavolo

Siete abituati a vedere i cavoli solo (conditi) nel piatto? La varietà ornamentale vi farà ricredere perché il cavolo, oltre che buono e salutare, può essere anche molto bello.

Dimenticate la “testa” dei cavoli classici e immaginate un cappuccio con foglie arricciate e sfumature vivaci: viola, rosso, rosa e persino giallo. Colori che potrete ammirare fino a marzo!

Ciclamino

ciclamino

L’ingresso, lo studio o il soggiorno avranno un aspetto completamente diverso se “decorati” con dei ciclamini dai colori sgargianti. Ancor meglio se le pareti sono color pastello, i petali vellutati dei ciclamini contribuiranno a creare un’atmosfera briosa e vivace.

Un consiglio? Per mantenerli belli più a lungo, posizionateli in un luogo non eccessivamente caldo, i ciclamini non amano temperature superiori ai 15 °C.

Credits: Sunchild57 PhotographyStefanoNemo’s great uncleMauricio Mercadante

Aggiungi un commento

English EN Français FR Deutsch DE Español ES Italiano IT