Sgaravatti Trend

Cuore e mente, unione creativa

La creatività è umanistica o scientifica

“La creatività nasce quando la duplice passione per il mondo umanistico e il mondo scientifico si combina in una forte personalità”

 Steve Jobs

Spesso cuore e mente, cielo e terra vengono contrapposti, come fossero antitetici.
Non lo sono perché sono complementari, senza l’uno non esiste l’altro.
Il mondo umanistico, che racchiude le evoluzioni di ideali e tensioni dell’uomo e quello scientifico, che dovrebbe restituire risposte e trovare soluzioni, sono considerati distanti e separati.
Jobs segnò con le sue esperienze professionali e umane uno scarto tra questa concezione del mondo e una più piena, coraggiosa, alternativa e arricchente.

Cuore e mente, unione creativa

La creatività nata dalla commistione è imparagonabile, ha al suo interno stimoli e prospettive, lavora su più livelli ed è in grado di comprendere i più diversi registri: abbraccia il mondo.
Come affronteremo il nuovo se non conosciamo la nostra storia?
Le radici del passato fanno crescere l’albero del futuro.
Ed eccoci qui con le radici impiantate nelle nostre case, oggi siamo più simili al regno vegetale, che a quello animale.
Non ci muoviamo ma comunichiamo e siamo tutti super connessi grazie anche alla genialità di Jobs.
Ciò è un bene, se manteniamo il cervello acceso, perché riscopriamo il tempo, il valore di stare vicini a chi amiamo e soprattutto possiamo pensare; attività che stavamo rischiando di perdere.
Impariamo dal mondo vegetale, che è quello che ci ha permesso di vivere in questo pianeta.

Fermi ma connessi.
Grazie Steve hai fortemente contribuito alla connessione.
Grazie umanità se comprenderai il valore della connessione tra i nostri cervelli, per migliorare.
Così ci piace pensare e agire: curiosi e disposti ad accogliere e restituire, un po’ hungry e un po’ foolish, come suggerito da questo grande personaggio.

Per approfondimenti:

S. Jobs in Treccani Online http://www.treccani.it/enciclopedia/steve-jobs/ e in America24.com (per video) http://america24.com/news/steve-jobs-motto-stay-hungry-stay-foolish-traduzione

English EN Français FR Deutsch DE Español ES Italiano IT