Sgaravatti Trend

Come organizzare un piccolo soggiorno?

Il soggiorno è la stanza più vissuta della casa e per questo dev’essere accogliente, confortevole e funzionale.

Se lo spazio a disposizione scarseggia, ma non volete rinunciare a una zona living di tutto rispetto, provate a organizzare i complementi d’arredo secondo uno stile minimal ed essenziale. Ecco qualche semplice idea.

La chaise-longue

soggiorno-top

Se volete creare un ambiente dove potervi rilassare oppure leggere un buon libro, dimenticatevi dei classici divani e optate per una o due chaise-longue. Comode e raffinate, queste poltrone “allungate” sono decisamente confortevoli e rendono l’ambiente ampio e arioso, specie se posizionate dal lato corto e se dotate di un trick salva-spazio: un cassettone apribile dove riporre tutto il superfluo!

Le mensole

mensola-soggiorno

Una stanza funzionale dev’essere priva di ingombri e le mensole rappresentano il dettaglio perfetto per organizzare libri e soprammobili in maniera ordinata, anche se dovrete spolverarle più spesso.

Sfruttando la dimensione verticale e lo stile minimal, create dei giochi simmetrici con le vostre mensole, sempre a patto di non riempire troppo le pareti.

Gli specchi

specchio-soggiorno

Se non potete sfruttare la luce diretta o la presenza di finestre abbastanza grandi, ecco che gli specchi vi vengono in aiuto. Il trucco è posizionarli in modo strategico, in modo tale che possano riflettere e diffondere i punti luce in tutto l’ambiente circostante. Ma ricordate, l’effetto ottico sarà realistico solo se gli specchi saranno “puliti”, senza fronzoli, privi di cornici.

Le tinte chiare

bianco-pareti

I colori scuri e le stanze piccole non vanno d’accordo, ecco perchè è sempre meglio puntare sull’intramontabile bianco. A dire il vero, nulla vi impedisce di dare un tocco di personalità in più alle vostre pareti, magari colorandole secondo i princìpi del feng shui o con toni caldi, ad esempio il beige, il crema o il grigio chiarissimo.

Credits: Laura Thorneoutreachr.comGiorgio TrentinellaeLjeProks

English EN Français FR Deutsch DE Español ES Italiano IT