È stato scientificamente provato che i colori possono influenzare lo stato d’animo delle persone: vi dice qualcosa la parola cromoterapia?

Tornata in auge solo di recente, questa “medicina alternativa” era conosciuta e praticata fin dai tempi degli antichi egizi, che utilizzavano pigmenti e polveri colorate per curare determinati disturbi.

Ora, invece, la cromoterapia è considerata una terapia dolce che è in grado di riequilibrare non solo le emozioni, ma in generale tutto il benessere psico-fisico. Proviamo, allora, ad applicarla all’interno dell’ambiente in cui passiamo gran parte del nostro tempo, la casa.

Verde

cromoterapia-2

Lo conosciamo bene, il colore della natura, quello che significa forza, fertilità e vitalità.

Rassicurante e calmante, sembra avere effetti positivi sulla percezione dei cattivi odori ed è quindi indicato in sala da pranzo oppure in soggiorno.

Rosso

cromoterapia-3

In cucina, invece, sempre meglio utilizzare tinte calde. Spesso tinteggiata di bianco, il colore della purezza e dell’ordine, la stanza principale della casa può essere resa più accogliente con qualche dettaglio rosso, importante perché stimola l’appetito.

Giallo

cromoterapia-4

Sole e luce, ecco i concetti che evoca il giallo.

È un colore acceso stimolante ed energizzante, pensate, è capace di renderci addirittura felici! Per questo motivo è indicato nell’angolo studio, dove è in grado di stimolare la concentrazione e rafforzare la memoria.

Arancione

cromoterapia-6

Molto simile al giallo, l’arancione è una tonalità calda perfetta per la camera da letto, in particolare quella dei bambini: stimola la crescita, la creatività e il buonumore.

Blu

cromoterapia-5

Il blu (meglio sulle tonalità chiare, come l’azzurro o la carta da zucchero) è associato al mare e al cielo, non per niente ha effetto rilassante, calmante e rassicurante.

Nella camera da letto ci sta benissimo, concilia il sonno e regala una sensazione di felicità, è d’accordo anche il feng shui.

 

Credits: unbekannt270jinkazamahEmily Carlinr d hElissa MerolaC_osett